Scuola "G. Mazzini"

Scuola "G. Mazzini"

sabato 3 giugno 2017

Scienza viva



Il modello trasmissivo basato sulla lezione frontale e l’ascolto da parte degli studenti, non è più adatto alle generazioni odierne e pertanto va sostituito con modalità di apprendimento attivo, dove lo studente è il protagonista del suo percorso didattico.
Una didattica dove l’osservazione e lo spirito di ricerca inducono a progettare esperimenti seguendo ipotesi di lavoro e a costruire modelli interpretativi. Ciò non vuol dire abbandonare la lezione teorica, ma integrarla con attività laboratoriali  da svolgere anche in classe.
Partendo da questi presupposti le attività di quest’anno sono state supportate da esperienze innovative, che i ragazzi raccontano:


Sfoglia a seguire la relazione di un esperimento di laboratorio su powerpoint






Laboratorio scientifico in classe

















ORIENTAMENTO SUL TERRITORIO

La settimana scientifica a Paternò:


Le aule allestite secondo le specificità delle discipline diventano un valido aiuto per la trasmissione dei contenuti e per l’acquisizione di competenze da parte degli alunni. Personalizzare il proprio spazio di lavoro, adeguandolo a una didattica attiva laboratoriale realizza attività interessanti e stimolanti per gli alunni che non sono semplici spettatori, ma protagonisti.


Sfoglia a seguire l’album su powerpoint
classe III H