Il modello trasmissivo basato sulla lezione frontale e
l’ascolto da parte degli studenti, non è più adatto alle generazioni odierne e
pertanto va sostituito con modalità di apprendimento attivo, dove lo studente è
il protagonista del suo percorso didattico.
Una didattica dove l’osservazione e lo spirito di ricerca
inducono a progettare esperimenti seguendo ipotesi di lavoro e a costruire
modelli interpretativi. Ciò non vuol dire abbandonare la lezione teorica, ma
integrarla con attività laboratoriali da
svolgere anche in classe.
Partendo da questi presupposti le attività di quest’anno sono
state supportate da esperienze innovative, che i ragazzi raccontano:
Sfoglia a seguire la relazione di un esperimento di laboratorio su powerpoint
La settimana scientifica a Paternò:
Le aule allestite secondo le specificità delle discipline
diventano un valido aiuto per la trasmissione dei contenuti e per
l’acquisizione di competenze da parte degli alunni. Personalizzare il proprio
spazio di lavoro, adeguandolo a una didattica attiva laboratoriale realizza
attività interessanti e stimolanti per gli alunni che non sono semplici
spettatori, ma protagonisti.
Sfoglia a seguire l’album su powerpoint
classe III H