Scuola "G. Mazzini"

Scuola "G. Mazzini"

giovedì 20 dicembre 2018

IL VALORE DELLA SOLIDARIETA'

Il Natale ci ricorda l'Amore, la Pace, la solidarietà e ... l'Accoglienza.
L’Italia si è trasformata rapidamente, a partire dagli ultimi decenni del ventesimo secolo da tradizionale Paese di emigrazione verso l’America e l’Europa settentrionale in meta di flussi provenienti dall’Europa orientale, dall’Africa, dall’Asia e dall’America Latina.
Immigrazione, una parola sempre e purtroppo molto attuale che rappresenta un universo variegato, fenomeno che ha da sempre contraddistinto la vita degli esseri umani.
In particolare puntiamo l’attenzione sui bambini che viaggiano da soli, senza genitori, bambini ombra, di cui poi si perdono le tracce… Chi sono e dove vanno?
Alì, ragazzo ospite della casa "Don Bosco 2000"di Catania, ci racconta la sua storia di immigrazione e di integrazione in Italia. La sua vita è l'esempio del diritto ad essere tutti cittadini del mondo, della necessità di superare ogni forma di razzismo, del rispetto della legalità. 
In tre incontri settimanali presso l'Oratorio dei Frati Cappuccini, gli alunni della Mazzini lo hanno incontrato e ascoltato nella sua narrazione di vita. I ragazzi hanno condiviso momenti di fraternità e di gioia. Una tombola di beneficenza  sarà devoluta alla casa Don Bosco 2000 a favore di tutti gli immigrati  minori non accompagnati.