Scuola "G. Mazzini"

Scuola "G. Mazzini"

mercoledì 24 maggio 2017

L'INVITATO.......intervista al Prof. Angelo Zignale

In occasione del 900° anno dalla nascita di San Nicolò Politi e del 100° anniversario dalla prima apparizione della Madonna di Fatima, i ragazzi di svariate classi della Scuola Media Statale "G. Mazzini" di Adrano hanno partecipato all'Insabbiata, manifestazione artistica tenutasi alla Villa Comunale, che si è svolta nelle giornate del 4 e 5 Maggio.
Oltre alla nostra scuola sono state coinvolte altre realtà scolastiche come l’istituto "P. Branchina", l'Isituto Comprensivo "Canonico Bascetta", il liceo artistico "S. Lucia", l’Accademia delle Belle Arti di Catania e altre realtà locali come la Fratres e la Misericordia.
Ad accompagnare gli alunni della "Mazzini" è stato il professore Zignale con la collaborazione del professore Ruggeri. Al primo, i ragazzi della redazione di ITERnews hanno rivolto le seguenti domande:

  • CHE COS'E' L'INSABBIATA?
L’insabbiata è una manifestazione a carattere artistico capace di essere un ottimo canale di comunicazione visiva.
  • PERCHE' HA ADERITO A QUESTA INIZIATIVA?
Abbiamo accolto con gioia l’invito che ci è stato rivolto dagli organizzatori presentando due elaborati, uno realizzato da un’alunna della II E: Erika Lo Cicero, e l’altro da me ideato al PC.
  • COSA RAFFIGURANO LE DUE OPERE?
Le due opere sono state realizzate con lo scopo di rinnovare la religiosità e il senso di culto rivolto al Santo Patrono e alla Madonna. La prima opera presenta un’aquila azzurra che si staglia su uno sfondo bianco, la quale si racconta nutrisse San Nicolò eremita  durante il periodo in cui si rifugiò in una grotta nei pressi dell’Etna. La seconda raffigura l’apparizione della Madonna, San Nicolò in atto di devozione e l’Etna, simbolo del nostro territorio
  • COME HANNO REAGITO I RAGAZZI ALL'INIZIATIVA?
I ragazzi hanno reagito benissimo a questa iniziativa perché hanno gradito molto l’idea di utilizzare nuovi materiali e nuove tecniche.
  • QUAL E' LA TECNICA ADOPERATA?
Si utilizza della sabbia bianca che viene colorata mediante degli ossidi colorati. Preparate le tinte si va a posizionare la sabbia colorata negli appositi spazi, in cui è necessario il colore, abbiamo avuto maggiore difficoltà nel posizionare la sabbia nelle linee della figura.


















I lavori ultimati nell'arco di due giorni



Giuseppe Bruno
Alessandro Failla
Eleonora Calvagna
Chiara Stimoli