ITERnews MAZZINI.... è un blog per
raccontarci con stile.
L’iniziativa prende avvio da
un’idea dei docenti, che nell'anno scolastico 2001 hanno ideato e curato per
più anni il giornalino d’Istituto "ITER". Con la collaborazione dei
ragazzi del volontariato civile e con la
partecipazione degli alunni della Mazzini diventa un BlogDidattico, un blog a
più mani, sempre aperto a ospitare il contributo di nuovi autori. Spazio
d’incontro e di apprendimento per condividere, comunicare, collaborare curando
i contenuti pubblicati, in coerenza educativa con il PTOF.
Azioni utili per animare una scuola
condivisa, anche sui social, per andare oltre il sito istituzionale
dell’Istituto e sperimentare nuove modalità comunicative dando voce a tanti
alunni, insegnanti, classi, per raccontare la scuola e rafforzarne il senso di
identità. Perché quello che si fa a scuola "conta" non solo per chi
la fa: è importante saperlo raccontare bene, anche in poche parole sulla base
di interessi comuni e scambi di informazioni.
Pubblicate quando avete qualcosa di
interessante da dire, ditelo in maniera efficace, con poche parole e non solo
quelle. Se potete, aggiungete delle belle foto: vi aiuteranno a valorizzare e
condividere al meglio le vostre esperienze scolastiche. Cercate di raccontare
la scuola anche per chi non è della scuola, per raccontarvi, ma anche per
partecipare. Cominciate a "cinguettare" per prendere parte ad
iniziative sociali, progetti culturali, campagne di informazione: quella social
può diventare una nuova occasione di progettazione partecipata, per far
crescere cittadini digitali, sempre più attivi e responsabili.
Dar voce alla scuola può aiutare a
proiettarci oltre le pareti dell’aula e partecipare ad un mutuo scambio di
energia creativa, da ricevere e da restituire, innescando un circolo virtuoso
di sperimentazione, innovazione e… "illuminazione"! Insomma, oltre a
quella elettrica, l’energia di cui la scuola ha bisogno per essere davvero
animata e "illuminata", è quella delle idee, buone, a cui però sia
consentita libera circolazione.