Scuola "G. Mazzini"

Scuola "G. Mazzini"

Il messaggio della redazione


ITERnews MAZZINI.... è un blog per raccontarci con stile.
L’iniziativa prende avvio da un’idea dei docenti, che nell'anno scolastico 2001 hanno ideato e curato per più anni il giornalino d’Istituto "ITER". Con la collaborazione dei ragazzi del volontariato civile  e con la partecipazione degli alunni della Mazzini diventa un BlogDidattico, un blog a più mani, sempre aperto a ospitare il contributo di nuovi autori. Spazio d’incontro e di apprendimento per condividere, comunicare, collaborare curando i contenuti pubblicati, in coerenza educativa con il PTOF.
Azioni utili per animare una scuola condivisa, anche sui social, per andare oltre il sito istituzionale dell’Istituto e sperimentare nuove modalità comunicative dando voce a tanti alunni, insegnanti, classi, per raccontare la scuola e rafforzarne il senso di identità. Perché quello che si fa a scuola "conta" non solo per chi la fa: è importante saperlo raccontare bene, anche in poche parole sulla base di interessi comuni e scambi di informazioni.
Pubblicate quando avete qualcosa di interessante da dire, ditelo in maniera efficace, con poche parole e non solo quelle. Se potete, aggiungete delle belle foto: vi aiuteranno a valorizzare e condividere al meglio le vostre esperienze scolastiche. Cercate di raccontare la scuola anche per chi non è della scuola, per raccontarvi, ma anche per partecipare. Cominciate a "cinguettare" per prendere parte ad iniziative sociali, progetti culturali, campagne di informazione: quella social può diventare una nuova occasione di progettazione partecipata, per far crescere cittadini digitali, sempre più attivi e responsabili.

Dar voce alla scuola può aiutare a proiettarci oltre le pareti dell’aula e partecipare ad un mutuo scambio di energia creativa, da ricevere e da restituire, innescando un circolo virtuoso di sperimentazione, innovazione e… "illuminazione"! Insomma, oltre a quella elettrica, l’energia di cui la scuola ha bisogno per essere davvero animata e "illuminata", è quella delle idee, buone, a cui però sia consentita libera circolazione.