Scuola "G. Mazzini"

Scuola "G. Mazzini"

mercoledì 24 maggio 2017

Uscita didattica presso la sede Fratres di Adrano

Venerdì  10 Marzo 2017, le classi seconde della S.M.S. G.Mazzini di Adrano si sono recate presso la sede Fratres del comune di Adrano, come conclusione del progetto iniziato il 20/02/2017 con una serie di incontri al fine di sensibilizzare i ragazzi al gesto di grande solidarietà quale la donazione del sangue.
I ragazzi sono stati accolti calorosamente dal personale; dopo una breve introduzione sulle caratteristiche e le modalità di donazione, sono stati condotti nella stanza dove avvengono i prelievi, per spiegare loro come avviene realmente una donazione e quali macchinari vengono utilizzati. Successivamente, i ragazzi sono stati condotti nell’ingresso principale dove hanno collaborato alla realizzazione di un cartellone con piccoli quiz riguardanti il suddetto tema. Alla fine della visita sono state scattate numerose foto per ricordare la meravigliosa giornata all’insegna della solidarietà e dell’aiuto.
Giuseppe Bruno








CULTURA DEL DONO E DEL VOLONTARIATO

Promuovere la Cittadinanza Attiva


Dall’ottobre scorso la Fratres di Adrano “Gruppo donatori di sangue”, sita in via Acireale n° 9/11/13, vede impegnati quattro ragazzi in servizio civile con il progetto denominato “DONARE SANGUE E’ DONARE VITA”. Fra le varie attività proposte e attuate dai ragazzi vi è proprio l’iniziativa pensata e rivolta ai più piccoli: una proposta altamente formativa che permette di avvicinare i giovani alla cultura della donazione, partendo appunto dalla sensibilizzazione dei più piccini. Di fatti il progetto in questione ha visto coinvolte seconde e terze medie della città. L’iniziativa accolta con entusiasmo e viva partecipazione si è sviluppata attraverso una serie di incontri tra i ragazzi del Servizio Civile dell’associazione e gli alunni delle rispettive classi accompagnati dai professori con lo scopo di informare e illustrare agli alunni, attraverso video e PowerPoint, il valore della donazione, inteso come gesto volontario e non retribuito. D’altra parte per il donatore, oltre all’aspetto etico e morale inteso come forma di aiuto nei confronti del prossimo, c’è il vantaggio di essere controllato regolarmente da un medico e di sottoporsi ad una serie di esami del sangue, per altro gratuiti e grazie ai quali è possibile intervenire in maniera tempestiva laddove ce ne fosse bisogno. Si è spiegato ai ragazzi come, non potendo riprodurlo in laboratorio, il sangue debba essere prelevato da un donatore compatibile, che diventa allora una vera garanzia per la salute di chi ne ha bisogno; e in questo senso noi giovani possiamo fare tanto. Al termine dei vari incontri sono state organizzate delle giornate dove i ragazzi, accompagnati dai rispettivi professori, hanno potuto visitare la nostra sede e capire come avviene una donazione passo dopo passo. I vari incontri si sono conclusi con dei giochi didattici incentrati sul tema della donazione e con la consegna a ciascun alunno di un righello personalizzato con il logo dell’associazione e con una frase che al meglio la rappresenta: “Chi ama si dona… e donare è Vita!”.


Anzalone Cristina
Anzalone Maria Rita
Arena Fabrizio
Bonanno Agatino