Scuola "G. Mazzini"

Scuola "G. Mazzini"

giovedì 14 dicembre 2017

"PANE DURO" film inchiesta sulla legalità

   Il cinque dicembre del 2017 gli alunni della "Mazzini" hanno partecipato alla visione del film-inchiesta sulla legalità, dal tema: povertà, bullismo ed immigrazione.
Il docu-film è stato realizzato e presentato dal regista Francesco Millonzi, vincitore del "Premio internazionale alla legalità ed impegno sociale" e del "Premio eccellenze italiane in Europa". Relatore il Prof. Salvatore Palermo. Gli alunni hanno affrontato, dopo la visione del film -documentario, un dibattito sulle problematiche legate al disagio sociale, focalizzando l'attenzione su quelle persone che vivono realtà molto disagiate, ma anche su chi si spende  contro il disagio sociale assistendo i bisognosi per una vita più dignitosa. Gli "angeli della notte" che danno assistenza ai clochard, mamme che lottano contro il bullismo, ragazzi che hanno fatto delle loro fragilità i loro punti di forza per riscoprire una vita piena di speranze, la scuola che con il valore dell'istruzione insegna a vivere e a orientare il proprio futuro verso i valori della libertà e della democrazia. Infine, Papa Francesco testimone e portatore di speranza e umiltà. 
Dare voce agli ultimi, nell'uguaglianza della vita di una società che sempre più vive nell'indifferenza e nella diffidenza, al fine di accrescere il senso di solidarietà è  il messaggio di questo momento di condivisione.
Relazione a cura della classe I D