Scuola "G. Mazzini"

Scuola "G. Mazzini"

mercoledì 16 maggio 2018

Il bacio azzurro: docufilm

La pioggia è “un bacio azzurro che riceve la Terra”.  La frase poetica centrale della poesia di Federico Garcia Lorca recita così!
Sogno, fiaba e realtà sembrano rivivere nel racconto del nonno e nella vivace curiosità del nostro piccolo protagonista.
I ragazzi hanno seguito come rapiti la visione del film, immersi nei paesaggi incantati e fiabeschi dell’Irpinia, guidati da una sapiente tecnica narrativa che accosta la figura del nonno, saggio e affettuoso, alla riscoperta di un valore primigenio come l’acqua, fonte di vita di ogni essere vivente.
E’ lo stesso nonno, maestro di vita, che fa riscoprire poi una nuova dimensione reale e più vera e profonda dell’esistenza: i legami familiari, che nel tempo si ravvivano e si purificano come l’acqua che scorre e  purifica.

Il contesto scolastico, da cui prende spunto la vicenda è carinissimo ed è piaciuto molto ai ragazzi. Esso sottolinea un salto di qualità dell’approccio delle giovani generazioni a un’idea di futuro che ha interesse per il sociale e per l’ambiente. Valori della geosostenibilità  che devono trovare spazio nel mondo della scuola ed educare i giovani, nuovi cittadini del mondo, a un nuovo orizzonte di sostenibilità per tutti.



Mariella Buelli, docente Scuola Secondaria di Primo
Grado  "G. Mazzini"  Adrano