Scuola "G. Mazzini"

Scuola "G. Mazzini"

venerdì 17 maggio 2019

Un capolavoro ci salverà !

 Immersione nel mondo dell'Arte...

La scuola media "G. Mazzini" di Adrano presenta alcuni dei lavori realizzati dagli alunni durante le attività di Potenziamento di Arte affidate alla professoressa Grazia Romeo, che ha potuto avvalersi del supporto, come tutor, della professoressa Anna Migneni e della collaborazione degli insegnanti di sostegno E. Leocata, S. Pappalardo, S. Mazzaglia, E. Leonardi, V. Spinella e A. Garofalo per l'anno scolastico 2018/19. 
Il progetto ha inteso potenziare le competenze artistico espressive attraverso attività laboratoriali in grado di coinvolgere alunni provenienti da classi diverse e con capacità artistiche diversificate. 

Alcuni allievi hanno eseguito disegni a tema libero ricchi di fantasia e spontaneità, lavorando in gruppo e in coppia, stimolando così l'integrazione e il senso di appartenenza e di responsabilità del proprio ruolo nei confronti dei compagni; altri allievi invece, attraverso l'analisi, la riproduzione o la rielaborazione personale delle opere di alcuni dei più grandi artisti del '900, hanno avuto modo di osservare la realtà con gli occhi del pittore, affrontando problematiche relative al colore, ai cromatismi, alle tonalità, agli accostamenti e affinando così la sensibilità individuale, il senso estetico, le capacità artistiche.
   I lavori sono stati realizzati su supporto cartaceo ed è stata usata una tecnica mista (pennarelli, colori a matita, acquerelli, pastelli ad olio ed acrilici).
Nella progettazione, l'attività di potenziamento ha fatto riferimento ai seguenti obiettivi specifici e didattici: motivare gli alunni alla conoscenza e allo studio dell'arte; far conoscere nuove tecniche artistiche; sviluppare nei ragazzi la manualità utilizzando consapevolmente gli strumenti; comprendere la produzione artistica come espressione dell'esperienza umana più profonda; educare ad esprimersi e comunicare in modo personale, creativo ed efficiente.
Gli insegnanti hanno la responsabilità di tutelare e indirizzare i piccoli “capolavori”con cui interagiscono tutti i giorni nelle aule di scuola e, se riescono ad accendere in loro la fiammella dell’amore per l’arte, avranno già dato il loro forse piccolo, ma essenziale contributo alla formazione di cittadini migliori.
prof.ssa Grazia Romeo